Il DL 124 del 26/10/2019 ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione dei modelli F24. Le nuove disposizioni si applicano con riferimento ai crediti maturati nel 2019 non ancora compensati ed ai crediti futuri.
In pratica, tutti i soggetti che intendono effettuare compensazioni fra debiti e crediti sono tenuti ad utilizzare esclusivamente i servizi Entratel e Fisconline per la presentazione telematica della delega F24, sia con saldo a zero, sia con saldo positivo. Tale obbligo si estende ora anche ai crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e rimborsi/bonus erogati ai dipendenti (come ad es. il bonus Renzi e i crediti da 730).
In merito alla decorrenza, che dovrebbe essere immediata, si discute circa l’applicabilità dello Statuto del Contribuente che prevede la decorrenza dei nuovi adempimenti dopo 60 giorni dalla entrata in vigore della norma. Auspichiamo che l’Amministrazione Finanziaria intervenga a breve con un chiarimento circa l’effettiva decorrenza dell’obbligo.
Con questa nuova modalità, l’Agenzia può effettuare un riscontro preventivo del credito, prima che venga utilizzato. L’Agenzia può sospendere il pagamento per un periodo di 30 giorni. Se risulta che il credito non è correttamente utilizzato, la delega non viene eseguita. In questo caso è prevista l’applicazione di una sanzione specifica a decorrere dalle deleghe presentate a partire da marzo 2020.
Sarebbe pertanto necessario che tutti gli utenti provvedano ad abilitarsi sui canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.