Con l’approvazione del DL n.15 del 23/02/2021 vengono confermate le misure anti-COVID in vigore dal 24 febbraio al 27 marzo.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede.
SPOSTAMENTI TRA REGIONI
- Sono vietati gli spostamenti tra diverse Regioni o Province Autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.
- Resta sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione
SPOSTAMENTI TRA ABITAZIONI
- Per la zona ROSSA, fino al 27 marzo non sono più consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria
- Per la zona ARANCIONE, restano consentiti gli spostamenti verso una sola abitazione privata al giorno tra le 5.00 e le 22.00, all’interno dello stesso Comune.
- Per la zona GIALLA, restano consentiti gli spostamenti verso una sola abitazione privata al giorno, all’interno della stessa Regione
Sia per la zona ARANCIONE che quella GIALLA gli spostamenti sono consentiti fino ad un massimo di due persone, che possono portare con sè i figli minori di di 14 anni e le persone conviventi disabili o non autosufficienti. Se la mobilità è limitata al Comune, per i Comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi purchè nei 30km dai confini e sempre con esclusione dei capoluoghi di provincia.