Il codice EORI è fondamentale per chi importa merci in Unione Europea al fine di evitare ritardi nello sdoganamento dei prodotti acquistato e venduti. Vediamo le caratteristiche principali.
Il codice EORI, cos’è?
Il codice EORI (Economic operator registration and identification) è un codice univoco di registrazione e identificazione dell’operatore economico, che viene assegnato nell’ambito della Comunità Economica Europea e viene utilizzato nelle relazioni con le diverse autorità delle dogane in Europa.
È necessario che siano munite di codice di Codice EORI le società e gli operatori economici che svolgono operazioni commerciali contemplate nella normativa doganale (es: import ed export di merce). In Italia, gli operatori economici individuati sono:
- le Srl, Società a responsabilità limitata
- le Spa, Società per azioni
- le Snc, Società in nome collettivo
- le Sas, Società in accomandita semplice
In Italia il codice EORI è rappresentato dal suffisso IT seguito della partita IVA per le società o dal codice fiscale per i soggetti privati.
Come si richiede il codice EORI
I soggetti giuridici senza codice EORI dovranno registrarsi prima di svolgere attività nella UE presentando, presso uno degli uffici territoriali delle Dogane, la richiesta di attribuzione del codice attraverso il seguente modulo compilato.
Come si controlla il codice EORI
Il codice EORI non ha scadenza ed è possibile controllarne la validità sul sito della Commissione Europea inserendolo nell’apposito campo.
Il codice EORI: come si utilizza
L’obiettivo del codice EORI è snellire e velocizzare i processi doganali di import-export, pertanto:
- Identifica in maniera univoca gli operatori economici nei rapporti con le autorità doganali europee
- Velocizza lo scambio di informazioni agevolando l’identificazione del soggetto
Il codice EORI va quindi indicato nella documentazione scambiata con tutte le autorità doganali dei diversi Stati membri dell’Unione Europea e potrà essere consultato in modo rapido dagli agenti doganali per identificare il soggetto.
Se non lo posseggo, incorro in sanzioni?
Non si rischiano multe o sanzioni nel caso non si abbia fatto richiesta del codice EORI, tuttavia è bene precisare che i tempi di sdoganamento delle merci potrebbero subire degli allungamenti in quanto la procedura di verifica è più laboriosa. In qualche caso, le merci vengono trattenute fino all’ottenimento del codice EORI.