Fotografo: quando applicare iva al 10%

by | Apr 26, 2022

Le fotografie, scattate durante gli eventi, sono oggetti d’arte, sottoposti ad aliquota del 10%, se scattate dall’autore stesso o sotto il suo controllo, firmate e numerate nei limiti di 30 esemplari, di qualsiasi formato e supporto. Vediamo insieme che cosa significa.

La Corte di Giustizia Europea (sentenza 5 settembre 2019, C-145/18), proprio in relazione a ritratti e fotografie di matrimonio, ha rilevato ha descritto in modo dettagliato le condizioni che devono essere soddisfatte dalle fotografie per essere considerate “oggetti d’arte” con la conseguenza che qualsiasi fotografia che soddisfi tali condizioni deve essere considerata “oggetto d’arte” ai fini dell’applicazione dell’aliquota IVA ridotta.
Non si tratta solo di fotografie artistiche, ma di tutte le fotografie eseguite dall’artista, tirate da lui stesso o sotto il suo controllo, firmate e numerate nei limiti di 30 esemplari, di qualsiasi formato e supporto.
Tali criteri sono sufficienti per garantire che l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta alle sole fotografie che soddisfano i criteri medesimi costituisca l’eccezione rispetto all’applicazione dell’aliquota normale a qualsiasi altra fotografia.
Infatti, un’interpretazione di tali disposizioni secondo la quale l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta si limiterebbe a fotografie che presentano, fra l’altro, un carattere artistico, farebbe dipendere l’applicazione di tale aliquota ridotta dal giudizio dell’amministrazione tributaria nazionale competente riguardo al loro valore artistico, valore che costituisce una caratteristica non oggettiva, ma soggettiva.

L’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 188 del 12 aprile 2022  ha specificato nuovamente che l’applicazione dell’aliquota agevolata alle fotografie dovrà, pertanto, tenere conto di un’analisi oggettiva che tenga conto di quanto previsto dalla norma.

Sono, quindi oggetti d’arte, soggetti all’aliquota del 10%, le fotografie che rispettano questi requisiti:

  • sono eseguite dall’artista
  • tirate da lui stesso o sotto il suo controllo
  • firmate e numerate nei limiti di 30 esemplari, di qualsiasi formato e supporto.

L’Agenzia specifica però che il fotografo fornisca un servizio omnicomprensivo (es: foto, stampa album, realizzazione video) anche in presenza di ulteriori operatori, l’attività sarà assoggettata all’aliquota Iva ordinaria del 22%.

Se hai letto questo articolo e vuoi approfondire l’argomento contattaci o prenota una consulenza online.

Luca Tarabella

Dottore Commercialista e Revisore Legale, opero professionalmente nel campo della consulenza fiscale e societaria, con un particolare focus nell’ambito dell’analisi di bilancio, del controllo di gestione, della pianificazione fiscale e dell’ecommerce. Sono attualmente Revisore Legale e Membro del Collegio Sindacale di Spa ed Srl.

Per approfondire questo argomento, possiamo valutare il tuo caso con consulenza specifica ed adeguata.

Leggi anche

Desideri un check up fiscale gratuito della tua azienda?

Scrivici per valutare la tua situazione aziendale.