Aprire la propria partita iva ed avviare il proprio business non significa solo elaborare un business plan per conoscere il proprio punto di pareggio e calcolare adeguatamente il proprio prezzo di vendita, ma anche farsi affiancare da un Commercialista adeguato per farsi aiutare ad analizzare i propri concorrenti. Ecco i mei 3 consigli:
COME ANALIZZARE I TUOI CONCORRENTI: SCARICA DALLA CAMERA DI COMMERCIO I LORO BILANCI
Per valutare correttamente il business plan economico della tua attività, è fondamentale conoscere i risultati delle altre aziende che operano nel tuo stesso settore e nella tua stessa zona geografica. Chiedi quindi al tuo Commercialista di farti avere i bilancio della società di capitali che ritieni più “pericolose” per il tuo business ed analizza i “numeri” dei loro bilanci.
Il bilancio pubblicato rappresenta tendenzialmente valori attendibili, “certificati” e comparabili tra diverse imprese, ed anche qualora non lo fosse si riuscirebbe a capire con una attenta lettura quali sono le voci non congrue con l’andamento complessivo.
COME ANALIZZARE I TUOI CONCORRENTI: UTILIZZA LA BANCHE DATI DI SETTORE
Le banche dati sono piattaforme web per consultazione e confronto di dati di bilancio, beta e multipli di settore e rappresentano la soluzione ideale per procedere velocemente ad una valutazione di un’azienda, di un settore o di una specifica realtà industriale.
Il più grande database disponibile con dati sulle società mondiali che dispone di informazioni su oltre 400 milioni di società ed entità in tutto il mondo è ORBIS.
COME ANALIZZARE I TUOI CONCORRENTI: ANALIZZA LA LORO PRESENZA ONLINE
Tutti vogliamo che la nostra attività sia presente nella prima pagina di Google per avere un vantaggio competitivo , ma le difficoltà per farlo sono molte.
Per cercare di essere un passo avanti ai nostri concorrenti dobbiamo quindi analizzarli nei seguenti ambiti:
- individuare i siti che hanno ottenuto un posizionamento migliore nel motore di ricerca
- perfeziona la tua strategia di marketing per raggiungerli o addirittura superarli.
- cerca di capire quali sono i concorrenti diretti ed indiretti
- cerca di trovare le parole chiave della loro strategia online
- studia i contenuti delle pagine social dei concorrenti
Se vuoi approfondire questo argomento e capire se i nostri servizi sono adeguati alla tua attività contattaci o prenota una consulenza online.