Il Decreto Legge del 1° aprile 2021 conferma dal 7 al 30 aprile le misure del DPCM precedente con l’Italia divisa tra regioni arancioni e rosse salvo cambiamenti di colore nelle prossime settimane. Nelle zone GIALLE verranno comunque applicate le regole delle zone ARANCIONI.
ZONE ARANCIONI
- Rimane sempre in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5, fascia oraria nella quale la mobilità sarà consentita solo per compravate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o motivi di salute;
- Sono ammessi gli spostamenti per permettere lo svolgimento della didattica in presenza;
- È consentito, nell’arco della giornata, lo spostamento verso una sola abitazione privata all’interno dello stesso comune, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi conviventi, oltre ai minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti conviventi;
- Sono ammessi gli spostamenti dai Comuni con popolazione inferiore ai a 5.000 abitanti in un raggio di 30km;
ESERCIZI COMMERCIALI, BAR, RISTORANTI E ALBERGHI
- Gli esercizi commerciali possono rimanere aperti, a condizione che sia assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro e che gli ingressi avvengano in modo dilazionato nel rispetto dei protocolli e linee guide.
- I negozi situati all’interno di centri commerciali, mercati, parchi commerciali, gallerie commerciali, rimangono chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.
- Rimangono ancora sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Resta consentita la vendita per asporto fino alle 22.00 e le vendite a domicilio.
- L’asporto dopo le ore 18.00 non è consentito ai soggetti che svolgano come attività prevalente esclusivamente l’ATECO 56.3 (Bar ed esercizi simili senza cucina).
SCUOLA
Le attività scolastiche e didattiche:
- per seconda e terza media si svolgono in presenza;
- per le scuole superiori possono adottare forme flessibili di didattica volte a garantire l’attività in presenza ad almeno il 50% e fino a un massimo del 75% degli studenti.
Tornano in presenza sull’intero territorio nazionale anche in zona rossa:
- servizi educativi per l’infanzia
- scuole materne
- scuole elementari
- primo anno delle scuole medie
ATTIVITA’ SPORTIVA
Resta consentita l’attività sportiva all’aperto, in rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.
CONVEGNI, CERIMONIE PUBBLICHE E RIUNIONI
- Restano sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli svolti a distanza
- Le cerimonie pubbliche andranno svolte in assenza di pubblico e rispettando i protocolli e linee guide vigenti;
MUSEI, ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA, SPETTACOLI, FESTE, ECC
Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche che possono offrire i loro servizi su prenotazione.
ZONA ROSSE
Per le regioni nelle zone rosse si aggiungono le seguenti ulteriori limitazioni:
- Vietato ogni spostamento in entrata, in uscita e all’interno del territorio (anche all’interno del comune) salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o di salute.
- Non è più ammesso lo spostamento all’interno del comune per visitare amici e parenti.
- Restano ammessi gli spostamenti per assicurare la didattica in presenza;
ESERCIZI COMMERCIALI E SERVIZI ALLA PERSONA:
- Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
- Rimangono chiuse tutto il giorno le attività del mondo della ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la vendita per asporto fino alle 22.00 e le vendite a domicilio.
- L’asporto dopo le ore 18.00 non è consentito ai soggetti che svolgano come attività prevalente esclusivamente l’ATECO 56.3 (Bar ed esercizi simili senza cucina).
- Sospese le attività dei servizi alla persona, tranne, lavanderie, servizi delle pompe funebri (rimane quindi confermata la chiusura per barbieri e parrucchieri)
SCUOLA
Le attività scolastiche e didattiche per seconda e terza media e per le scuole superiori si svolgono esclusivamente a distanza.
Tornano in presenza sull’intero territorio nazionale anche in zona rossa:
- servizi educativi per l’infanzia
- scuole materne
- scuole elementari
- primo anno delle scuole media
SPORT
- Sospese le attività sportive, anche se svolte all’aperto;
- Resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina; è consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale.